Workshop di Astrofotografia – Il cielo invernale tra le Dolomiti innevate

Workshop di Astrofotografia – Il cielo invernale tra le Dolomiti innevate

Data: 26/02/2022 – 27/02/2022

Quella che stiamo per descrivere è un’esperienza che ciascun amante dei paesaggi e dell’astrofotografia deve assolutamente vivere.

Il territorio delle Dolomiti, patrimonio UNESCO, rappresenta un luogo unico al mondo, dove i celebri e singolari profili delle maestose montagne si sposano con la pace di borghi magnifici, la vita senza frenesia e le tradizioni antiche.

Chiunque abbia visitato quei luoghi ne torna davvero estasiato e con il desiderio di ritrovarsi nuovamente immerso in un contesto così raro, sia durante il giorno che al calar del sole.

Docente
StefanoMaraggi

Stefano Maraggi

Dettagli:

La prevalenza montuosa di questi territori è determinante nella scarsa presenza di inquinamento luminoso, fattore che rende le Dolomiti decisamente adatte per l’osservazione e la fotografia del cielo stellato.

Durante l’estate, basta allontanarsi di poco dai piccoli centri abitati per godere del nucleo della Via Lattea ad occhio nudo, senza alcuna difficoltà. Scattare in queste condizioni è un vero piacere e rende la vita facile anche a chi si sta avvicinando alla materia. Il tutto abbinato ad un contesto paesaggistico praticamente introvabile altrove.

Il ritrovo è stato direttamente fra le Dolomiti, in Val Gardena, nel primo pomeriggio di sabato 26 Febbraio. Una volta giunti allo spot per il tramonto è stata introdotta la serata e in attesa della perfetta luce del tramonto è stata introdotta la fotografia al cielo stellato, trattando pianificazione e composizione dello scatto, settaggi della fotocamera e consigli pratici sul campo. A seguire, la prima sessione di scatti e una veloce cena al sacco.

Inoltrandoci nella serata abbiamo raggiunto lo spot per l’astrofotografia, mentre lentamente apparivano in cielo Orione, Pleiadi, Via Lattea e Giove. Per goderne al meglio avevamo inoltre a disposizione un telescopio, che ci ha permesso di immergerci letteralmente nel cosmo durante il corso della nottata. Il tutto, svolto con supporto personalizzato per ciascun partecipante nell’arco della serata.

Ci siamo salutati quindi a notte inoltrata, dandoci appuntamento prima dell’alba, per meravigliarci di fronte alla congiunzione Luna-Marte-Venere ed al nucleo della Via Lattea, che sorgeva ad Est. A seguire abbiamo fotografato insieme l’alba, per poi salutarci definitivamente.

L’appuntamento successivo è stato per la lezione di post produzione, svolta online nei giorni a seguire l’evento, con particolare attenzione alle fotografie realizzate durante la nottata.

Galleria Fotografica:

Resta aggiornato sulla pubblicazione di nuovi corsi:




    Docente
    StefanoMaraggi

    Stefano Maraggi

    Ti potrebbe interessare:

    Condividi

    Corsi
    Eventi
    Workshop
    Viaggi