LIVE

Pixinsight: corso base

Il corso base di Pixinsight è rivolto a tutti gli astrofotografi che desiderano avvicinarsi e imparare a utilizzare il famoso programma di elaborazione di immagini astronomiche. Il corso tratterà i passaggi e le metodologie principali di preparazione ed elaborazione delle immagini deep-sky, fornendo un metodo di lavoro applicabile e personalizzabile nella maggior parte dei contesti di astrofotografia di nebulose, galassie, comete e campi stellari.
Data: 25/09/2024
Categoria: Workshop
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Posti limitati

179,00 200,00
Validità dell'iscrizione: Permanente

Docente/i

Marco Bastoni
Marco Bastoni
Divulgatore Scientifico

Materiale incluso

  • Slide in pdf utilizzate durante il corso
  • Saranno fornite le immagini grezze utilizzate nelle lezioni per compiere esercitazioni ed effettuare le proprie prove di elaborazione
  • Riferimenti e link utilizzati durante il corso.

Requisiti

  • Il corso è per tutti gli astrofotografi che vogliono iniziare a utilizzare Pixinsight per la prima volta o per coloro che già lo utilizzano seguendo vari tutorial sul web ma vogliono consolidare/chiarire la loro conoscenza sul programma. È consigliato avere la licenza di Pixinsight per provare le nozioni apprese durante il corso; in alternativa è sufficiente la versione di prova (Trial) del programma (da non installare prima della seconda lezione del corso).

Data

  • Data: 25/09/2024

Informazioni sul corso

Il workshop è suddiviso in sei moduli ed è focalizzato sull’elaborazione delle immagini di cielo profondo.

Lezione 1: nozioni fondamentali dell’imaging astronomico

Concetti base dei CCD e CMOS; concetti di “segnale”, “rumore termico”, “rumore di lettura” e relativi file di calibrazione (Dark, Bias, Flat); capire l’istogramma di un’immagine, concetti di “immagine lineare” e “immagine non lineare”; cos’è lo “spazio colore”.

Lezione 2: concetti fondamentali di PixInsight

Uso del WBPP per la calibrazione delle immagini, allineamento e media per ottenere i file finali (file “Integration”) da elaborare; prendiamo dimestichezza con l’interfaccia di PixInsight: anteprime, maschere, ScreenTransferFunction, icone di processo, HistoryExplorer, Process Console.

Lezione 3: elaborazione immagine a colori RGB (fase lineare)

Installazione di alcuni plugin. Riduzione dei gradienti con DBE e GradientCorrection; riduzione efficace del rumore residuo (vari metodi); calibrazione del colore, deconvoluzione (vari metodi); salvataggio di un progetto di PixInsight.

Lezione 4: elaborazione immagine a colori RGB (fase non-lineare)

Stretching dell’immagine, indagine per individuare la scala dei dettagli, estrazione del segnale e controllo degli artefatti, mascherare porzioni dell’immagine (compresa la maschera per le stelle), riduzione del diametro stellare, ritocchi cosmetici finali.

Lezione 5: elaborazione immagine a colori con Luminanza separata (LRGB)

Lavorazione della Luminanza. Preparare i canali colore alla fusione con la luminanza, applicare il colore alla luminanza, enfatizzare il colore, bilanciare il colore, ritocchi finali.

Lezione 6: elaborazione di comete, trucchi e suggerimenti

Elaborazione di comete. Script e tools interessanti di Pixinsight a corredo dell’elaborazione dell’immagine; spazio per le domande.

Entro un periodo di 24 ore dalla conclusione della sessione live, sarà resa disponibile la registrazione nella propria area riservata, con accesso consentito per un periodo di 30 giorni dalla data di pubblicazione della registrazione.
Il corso / workshop acquistato si terrà online su Google Meet con possibilità di interazione con il docente in diretta. Sarà inoltre possibile contattare il docente tramite la propria area riservata.
Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Alla conclusione del corso sarai in grado di utilizzare Pixinisght per elaborare in modo efficace le tue immagini astronomiche, monocromatiche e/o a colori. Il corso base ti fornirà le nozioni per muoverti con dimestichezza all’interno del programma, fornendoti i concetti e una metodologia di elaborazione che puoi applicare alla maggior parte delle tue immagini.
  • Non fanno parte di questo corso base: elaborazione di Luna, Sole e Pianeti, elaborazione di immagini con tecniche bicolor (HOO), Hubble Palette (SHO), o aggiunta dell’H-alpha (HaRGB), mosaici, fotografia a doppio tubo o tecniche di acquisizione delle immagini al telescopio (che sono argomenti del corso avanzato).

Contenuto del corso

Lezione 1 | 25-09-2024 Ore 21.00

  • Nozioni fondamentali dell’imaging astronomico

Lezione 2 | 02-10-2024 Ore 21.00

Lezione 3 | 09-10-2024 Ore 21.00

Lezione 4 | 16-10-2024 Ore 21.00

Lezione 5 | 23-10-2024 Ore 21.00

Lezione 6 | 30-10-2024 Ore 21.00

Valutazione del Workshop

Valutazioni e recensioni degli studenti

Condividi

Corsi
Eventi
Workshop
Viaggi