LIVE

Corso intermedio di Astrofotografia Paesaggistica

Il corso intermedio rappresenta il passo successivo per realizzare scatti più complessi al cielo stellato. Approfondiremo tecniche avanzate, da applicare prima sul campo e successivamente nella fase di editing. Il corso è adatto a fotografi con almeno un minimo di esperienza in astrofotografia.
Data: 17/07/2024
Categoria: Workshop
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Posti limitati

139,00 150,00
Validità dell'iscrizione: Permanente

Materiale incluso

  • Una serie di file RAW su cui esercitarsi

Requisiti

  • Conoscere le basi dell’astrofotografia paesaggistica; Avere almeno una minima padronanza di software come Adobe Lightroom e Adobe Photoshop

Data

  • Data: 17/07/2024

Informazioni sul corso

Dopo varie nottate trascorse sul campo, fotografare il cielo stellato può risultare ormai un’operazione piuttosto semplice, ma realizzare scatti di livello rimane spesso ancora un miraggio, a causa delle varie difficoltà legate alla fotografia notturna. All’interno del corso intermedio, tenuto dal fotografo professionista Stefano Maraggi, vedremo le principali tecniche e metodologie che permettono di eseguire un vero e proprio balzo in avanti nell’ambito dell’astrofotografia paesaggistica. Vedremo quindi come migliorare il dettaglio fine di un’immagine, gestendo al meglio luci e ombre e la fase di blending, attraverso tecniche come la multiesposizione, l’utilizzo di un astroinseguitore e l’implementazione dello stacking. Vedremo infine i vari step necessari alla realizzazione di scatti particolari e creativi, come immagini panoramiche e Startrail.

Entro un periodo di 24 ore lavorative dalla conclusione della sessione live, sarà resa disponibile la registrazione nella propria area riservata, con accesso consentito per un periodo di 30 giorni dalla data di pubblicazione della registrazione.
Il corso / workshop acquistato si terrà online su Google Meet con possibilità di interazione con il docente in diretta. Sarà inoltre possibile contattare il docente tramite la propria area riservata.
Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Avere il controllo completo su attrezzatura e relative peculiarità
  • Riconoscere gli scenari in cui utilizzare la tecnica della multiesposizione
  • Gestire luci e ombre in modo da coprire l’intera gamma dinamica della scena
  • Apprendere e implementare la tecnica di blending fra cielo e ambiente
  • Utilizzare al meglio un astroinseguitore, per migliorare il dettaglio
  • Implementare la tecnica dello stacking, per migliorare il dettaglio
  • Creare una panoramica elaborata
  • Realizzare uno startrail

Contenuto del corso

Lezione 1 – Nozioni teoriche #1 | 17-07-2024 Ore 21.00
Tecniche e metodologie avanzate: Iniziando con un breve ripasso inerente ai punti salienti legati all’astrofotografia paesaggistica, la lezione verterà sulle principali tecniche e metodologie utili a migliorare il dettaglio fine di uno scatto al cielo stellato.

  • Nozioni teoriche #1: Tecniche e metodologie avanzate

Lezione 2 – Editing #1 | 22-07-2024 Ore 21.00
Tecniche di Blending e gestione delle luci: Introduzione al concetto di multiesposizione, analizzando l’eventuale necessità e le finalità di utilizzo della tecnica, partendo dalla gestione in fase di scatto. A seguire saranno mostrate alcune tecniche di blending sia in Adobe Lightroom che in Adobe Photoshop, con particolare focus sulla gestione delle luci.

Lezione 3 – Editing #2 | 24-07-2024 Ore 21.00
Astroinseguitore e tecniche di Stacking: Saranno affrontati gli aspetti teorici, le attenzioni da porre in fase di scatto ed i principali pro e contro dell’utilizzo di astroinseguitore e tecnica di Stacking.

Lezione 4 – Editing #3 | 29-07-2024 Ore 21.00
Creatività: Panoramiche e Startrail: Sarà mostrato il complesso processo necessario alla creazione di un’immagine di qualità, partendo da una serie di file RAW appositamente ripresi e combinando l’uso delle tecniche e dei software mostrati in precedenza all’interno del corso.

Lezione 5 – Editing #4 | 31-07-2024 Ore 21.00
Sviluppo completo di un file RAW: Sarà mostrato il complesso processo necessario alla creazione di un’immagine di qualità, partendo da una serie di file RAW appositamente ripresi e combinando l’uso delle tecniche e dei software mostrati in precedenza all’interno del corso.

Valutazione del Workshop

Valutazioni e recensioni degli studenti

Condividi

Corsi
Eventi
Workshop
Viaggi