Didattica dell’astronomia e delle altre scienze

Didattica dell’astronomia e delle altre scienze

Un corso di astronomia base e didattica della scienza, pensato per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di fornire loro competenze e conoscenze utili ad un insegnamento innovativo delle discipline scientifiche, con un focus particolare sull’astronomia.

Docente

Tommaso Nicolò

Dettagli:

Ad oggi, le discipline scientifiche rivestono un ruolo di primaria importanza nella formazione degli alunni sin dai primi anni di scuola. La stessa comunità europea ha posto l’accento sulla necessità di formare studenti/cittadini secondo un approccio di tipo STEM. Tuttavia, per i docenti non è sempre facile riuscire a rispondere a queste esigenze.

Il corso, perciò, è pensato proprio per quei docenti che hanno voglia di sviluppare conoscenze e competenze utili all’insegnamento delle discipline scientifiche. Tra tutte l’astronomia è una di quelle che crea maggiore difficoltà, in questo corso verranno fornite non solo conoscenze teoriche, ma anche di tipo pratico, strutturate sulle metodologie e strategie didattiche come il ‘cooperative learning’, il ‘learning by doing’, il ‘flip teaching’, il ‘role playing’ e il ‘problem solving’, offriranno ai docenti spunti utilissimi per una didattica innovativa ed accattivante della scienza.

In questo corso verrà spiegato ai docenti come scegliere un primo telescopio, come utilizzarlo, possibili progetti ed esperimenti da realizzare in classe, quali software utilizzare e come utilizzarli.

Resta aggiornato sulla pubblicazione del corso:




    Docente

    Tommaso Nicolò

    Ti potrebbe interessare:

    Condividi

    Corsi
    Eventi
    Workshop
    Viaggi