LIVE

Introduzione all’evoluzione stellare

In questo corso scopriremo le principali fasi evolutive delle stelle, ovvero il come la loro struttura cambi nel tempo (in dipendenza dalla loro massa e composizione). Il tutto anche considerando casi specifici ben noti, come Betelgeuse, Sirio e molti altri. Tale corso è propedeutico a corsi e workshops futuri più avanzati sullo stesso tema.
Data: 08/07/2024
Categoria: Corsi
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Posti limitati

129,00 140,00
Validità dell'iscrizione: Permanente

Docente/i

Umberto Battino
Umberto Battino
Divulgatore scientifico e Astrofisico

Materiale incluso

  • Dispense in pdf, fornite prima di ogni lezione.

Requisiti

  • Trattandosi di un corso introduttivo, non e` necessario alcun prerequisito.

Data

  • Data: 08/07/2024

Informazioni sul corso

Il numero e varietà di stelle che vediamo in cielo è impressionante. Solo nella nostra Galassia ne contiamo a centinaia di miliardi, le quali possono essere classificate in decine (se non centinaia!) di diverse categorie in dipendenza dalla loro massa, composizione, stadio evolutivo e ambiente circostante. Nel corso dei secoli, gli astronomi hanno gradualmente imparato a mettere insieme i pezzi di questo enorme puzzle, arrivando a capire come da essi (grazie all’enorme statistica a disposizione) si possa derivare un quadro molto robusto di come le stelle nascano, evolvano e infine muoiano, e di come la loro struttura, in un’eterna lotta contro la loro stessa gravità, si riadatti ad ogni stadio.

In questo corso vedremo come, partendo da semplici e fondamentali leggi della fisica, possiamo descrivere ogni singola fase evolutiva delle stelle. Considereremo i casi di stelle di diversa massa e composizione iniziale, scoprendo come ciò possa determinare differenze importanti (e spesso anche drammatiche) nell’evoluzione successiva della stella. A ogni fase evolutiva, verranno inoltre associate alcune delle stelle più rappresentative e note tra gli appassionati di astronomia, come la supergigante rossa Betelgeuse, la giovane e bianca Sirio e molte altre.

Entro un periodo di 24 ore lavorative dalla conclusione della sessione live, sarà resa disponibile la registrazione nella propria area riservata, con accesso consentito per un periodo di 30 giorni dalla data di pubblicazione della registrazione.
Il corso / workshop acquistato si terrà online su Google Meet con possibilità di interazione con il docente in diretta. Sarà inoltre possibile contattare il docente tramite la propria area riservata.
Leggi tutto

Cosa imparerò?

  • Lo studente imparera` come nasce, evolve e muore una stella, a riconoscere le principali fasi evolutive sul diagramma HR e a partire dalle principali caratteristiche globali di una stella, le diverse tipologie di supernovae ed esplosioni stellari, concetti base di fisica applicabili alla vita delle stelle, come gli astronomi possono datare le stelle, come gli astronomi possono predire il futuro delle stelle (incluso quello del Sole), su cosa si sta concentrando oggi la ricerca scientifica e cosa speriamo di imparare dalle nuove e future campagne osservative da terra e dallo spazio.

Contenuto del corso

Lezione 1 – Come e perche` una stella evolve | 08-07-2024 Ore 19.00

  • Come e perche` una stella evolve.

Lezione 2 – Il Sole e il suo vicinato | 10-07-2024 Ore 19.00

Lezione 3 – Come gli astronomi classificano le stelle: il diagramma HR | 15-07-2024 Ore 19.00

Lezione 4 – La nascita delle stelle e la sequenza principale | 17-07-2024 Ore 19.00

Lezione 5 – Le fasi avanzate | 22-07-2024 Ore 19.00

Lezione 6 – Supernovae a collasso del nucleo, supernovae 1a e kilonovae | 24-07-2024 Ore 19.00

Lezione 7 – Caso studio: Betelgeuse | 29-07-2024 Ore 19.00

Lezione 8 – Seminario conlcusivo | 31-07-2024 Ore 19.00

Valutazione del Corso

Valutazioni e recensioni degli studenti

Condividi

Corsi
Eventi
Workshop
Viaggi